PECUS ha accompagnato la famiglia Carrino nel tradizionale spostamento del proprio gregge da Lucera a Orsara di Puglia. Quest’anno l’evento ha potuto contare sulla collaborazione del Comune di Troia, che ha organizzato una conferenza sulla transumanza in occasione dell’inedito passaggio delle seicento pecore lungo il corso principale e accanto alla famosa cattedrale.

Quella dei Carrino è una tra le pochissime famiglie di armentari che, con passione e in continuità con tradizioni secolari, effettuano ancora la transumanza. I membri della famiglia Carrino hanno accettato di collaborare con il progetto PECUS mettendo a disposizione la loro preziosa testimonianza in occasione di questa ricorrenza.

Rassicurato dalla presenza delle pecore più anziane, che conoscono la strada già percorsa più volte negli anni passati, il gregge è partito alle 7.30 di sabato 19 maggio dalla Masseria Pavoni verso la città di Troia. Grazie alla collaborazione del Comune, e per la prima volta rispetto agli anni passati, le pecore hanno potuto attraversare in pieno giorno il centro della città, suscitando la curiosità dei cittadini e facendo da cornice a una breve conferenza sulla transumanza. Grande emozione per gli accompagnatori, ma soprattutto per le pecore, poco avvezze agli ambienti urbani!

Dopo il passaggio in città, il gregge ha proseguito per qualche chilometro fino a raggiungere una vicina masseria, dove è stato ospitato durante la notte prima di intraprendere la seconda tappa del viaggio, il giorno successivo, verso il desiderato pascolo di montagna.

Guarda l’evento su TeleNorba