Archeofest è un festival di archeologia sperimentale ideato e organizzato dall’associazione culturale Paleoes–eXperimentalTech archeoDrome. Il festival è preceduto dalla manifestazione “Aspettando Archeofest”, giornata di presentazione anche quest’anno svoltasi presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, sabato 9 marzo. L’argomento trattato per questa edizione è stato il gioiello, in stretta connessione con il tema di Archeofest 2019, “Metallurgica”, relativo alla produzione, lavorazione, uso e riuso del metallo nel mondo antico e nella tradizione.

La giornata “Aspettando Archeofest” si è aperta con un workshop incentrato sulle produzioni orafe in antico, mentre nel pomeriggio si è svolta la rievocazione storica “La sposa etrusca e la sposa molisana: ori e splendori a confronto”, in collaborazione con il MUSEC (Museo dei Costumi del Molise) e l’Associazione culturale archeologica di rievocazione etrusca I Rasenna.

L’ Archeofest si terrà tra il 5 e il 7 aprile presso il Museo delle Civiltà (Roma). L’uso dei metalli ha comportato l’introduzione di nuove figure legate a tutte le fasi dei processi produttivi, dal reperimento delle materie prime ai prodotti finiti, determinando significative modifiche nella struttura delle società. Inoltre la distribuzione “diseguale” dei giacimenti metalliferi e la pluralità di competenze e conoscenze coinvolte nella catena operativa, dal minerale all’oggetto finito, impone agli artigiani e alle loro comunità la partecipazione ad una rete ampia e dinamica, sulle cui direttrici viaggiano anche altre materie, prodotti e idee. A partire da casi studio su contesti archeologici, con particolare attenzione agli aspetti sperimentali ed etnoarcheologici e da ricerche demoetnoantropologiche su contesti italiani, europei ed extraeuropei, la manifestazione si propone di fare emergere il contributo che l’introduzione della metallurgia ha operato nella trasformazione delle società antiche e tradizionali, ma anche nelle dinamiche interne e nei rapporti tra le diverse comunità.